logo thebutterflychant traspUno spazio che affronta ogni  giorno le tematiche legate all’evoluzione personale, in armonia con il pianeta, gli animali, la natura.

Prendere coscienza di sé aiuta a fare un piccolo, immenso cambiamento che cambia anche il mondo. Perché siamo tutti connessi, e ci influenziamo. Sempre.

Curare traumi e ferite guarisce anche l’ambiente di cui facciamo parte. “Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo”, diceva Gandhi. E aveva ragione.

bidone

L'estate dello scarto

Essere lasciati da un narcisista patologico e’ un trauma enorme.

Lo scarto e’ un momento drammatico che lascia traumatizzati, indifesi, indeboliti. E’ un segno sulla delicatissima pelle dell’anima. Ma la ferita si cuce, guarisce. Ci vogliono tempo e pazienza, ci vogliono i giusti Balsami.

Avere cura di se’ e’ uno dei primi gesti da compiere.

L’IMPORTANZA DEL NO

Imparare a mettere i confini è importantissimo per le persone sensibili, per gli empatici. Dire no a volte significa dire sì a sé stessi.

Difendersi, quando serve, non fa entrare energie tossiche nel nostro sistema. Dire no non vuol dire non essere amati, o apprezzati. Imparate a dire tutti i no che vi servono. Si tratta di una grande occasione di crescita. Quando sappiamo dire no, allora il nostro sì sarà ancora più sincero. I confini sono quelle difese necessarie per preservare il nostro sistema energetico e psicofisico. Chi non sa dire no teme il rifiuto, e rinnega sé stesso pur di accontentare un altro. Invece dobbiamo essere certi del nostro valore, e difenderlo.

Ci sono no che ci salvano addirittura la vita. Non è egoismo, è amore di sé. Quell’amore di sé che a volte non siamo riusciti a costruire da piccoli.

L’uso corretto del no ci insegna a crescere. Dobbiamo essere per noi quegli genitori che avremmo voluto avere da bimbi.


 

LA CONSAPEVOLEZZA NELLE RELAZIONI

 

La terra e’ nostra madre. Noi siamo figli suoi. Siamo come un feto nel suo grembo. Un feto danneggerebbe mai il grembo di sua madre?