Metodo Devis ®

"Le donne sono una vite su cui gira tutto"

Lev Tolstoj

devis1Il metodo Devis® (Decompressione viscerale) ideato da Loredana La Torre, fisioterapista specializzata in pavimento pelvico, formazione neurologica ed ortopedica,specialista in tecniche posturali e in uroriabilitazione, utilizza la decompressione viscerale per prevenire e riequilibrare le disfunzioni del pavimento pelvico.

Posizione eretta e seduta, creano una pressione permanente sulla vescica,utero e retto. Il continuo ritmo respiratorio crea un armonico dondolio pressorio e la risposta di questi organi deve essere armoniosa e flessibile.

I momenti di iper pressione (starnuto, tosse, pesi, stipsi, posture non funzionali) possono indebolire fasce, legamenti e muscoli che hanno il compito di sostenere questi organi importanti. Un’alterazione della loro funzionalità può creare squilibri vescicali, rettali e sessuali.

È importante dare “riposo” a questi organi contenuti nel piccolo bacino attraverso posture consigliate ed adeguate tecniche respiratorie.

Le tecniche di decompressione attiva aiutano gli organi a ritrovare la posizione fisiologica, determinando una tonificazione dei muscoli perineali e metodo-devisaddominali che verranno attivati nella loro funzione viscerale.

La decompressione interesserà la colonna vertebrale che ne trarrà beneficio ritrovando anche a livello dorso-lombare lo spazio fisiologico.

Con il miglioramento della postura e i movimenti specifici di tonificazione dell’addome e del pavimento pelvico è quindi possibile contrastare i prolassi degli organi genitali, la diastasi dei retti addominali, e una serie di problemi minori legati all’assenza di una conoscenza e di un uso corretto di questa importantissima muscolatura. Gli organi pelvici e viscerali si organizzano lavorando in sinergia per dare un contributo determinante al benessere femminile.

La salute e il rinforzo del perineo, sede del primo chakra, sono indispensabili per la corretta distribuzione e circolazione di importanti correnti energetiche.

devis2La tonificazione e la creazione di un ponte sensoriale neurologico con gli organi pelvici, solitamente dimenticati dalle varie forme di ginnastica, rinforza il potere del femminile e si giova di efficaci ripercussioni psicologiche (autostima, conoscenza di sé, ecc).

La lubrificazione vaginale e la risposta orgasmica ottengono notevoli miglioramenti, sia nel periodo fertile che durante e dopo la menopausa.

Le lezioni e le sessioni sono sia individuali che collettive, e possono essere abbinate con uno yoga individuale specifico per l’anatomia di ogni singolo corpo.

 

 

Le metodologie NON sono una sostituzione di diagnosi e terapie mediche né di cure in ambito psicoterapeutico.